Migliorare la risposta immunitaria con l’esercizio fisico
Secondo recenti studi, le persone che si allenano possono contare su un sistema immunitario più forte. Soluzione Fitness è in prima linea quando si parla di salute come azienda leader nella promozione giorno dopo giorno di uno stile di vita sano fatto di regolare attività fisica, corretta alimentazione e un’attitudine mentale positiva. Le misure di distanziamento sociale sono ancora fortemente in vigore, quindi è fondamentale riuscire ad essere fedeli a scelte di vita sane e attive anche a casa. Che si parli di sportivi professionisti che appassionati di fitness, avere un buon equilibrio tra lavoro e vita privata può risultare fondamentale per un sano stile di vita e quindi una risposta migliore da parte del sistema immunitario ad eventuali attacchi virali al nostro organismo.
Moltissime ricerche hanno dimostrato che le persone che si allenano spesso tendono moderatamente a prendere meno raffreddori e altri virus rispetto alle persone sedentarie.
Altri studi recenti hanno dimostrato che se si esercita il braccio nelle ore precedenti il vaccino antinfluenzale, è probabile che si sviluppi una risposta anticorpale più forte. Uno studio pubblicato a gennaio su Brain, Behavior, and Immunity, ha stabilito che essere attivi in realtà vanta una reazione immunitaria al comune vaccino antinfluenzale. Gli atleti che hanno partecipato all’indagine hanno mostrato una risposta immunitaria più pronunciata, con una protezione presumibilmente migliore contro l’infezione influenzale rispetto agli altri partecipanti con uno stile di vita poco attivo, dice Martina Sester, immunologo della Saarland University e co-autore dello studio, in un recente articolo del New York Times. Sester ha ipotizzato che il sistema immunitario degli atleti sia stato rafforzato e messo a punto dalle esigenze fisiche quotidiane e dall’allenamento, permettendo loro di rispondere efficacemente al vaccino antiinfluenzale. Gli scienziati hanno riconfermato queste scoperte in un secondo nuovo studiopubblicato a luglio su Medicine & Science in Sports & Exercise, con gli stessi risultati e le stesse reazioni immunitarie.
Ci sono stati numerosi articoli complementari sull’esercizio fisico e le vaccinazioni (il Common Cold Study e come il sistema immunitario umano risponde,) e i risultati sembrano promettenti e chiari: gli adulti attivi possono ottenere una maggiore immunità da un vaccino antinfluenzale rispetto alle persone meno attive. Essere in forma aumenta probabilmente la protezione da una vaccinazione, con gli atleti amatoriali che si adattano molto meglio alle risposte del vaccino antinfluenzale rispetto alle persone sedentarie.
Il risultato di queste recenti ricerche mostra che la forma fisica migliora le risposte immunitarie ad altri vaccini, ma ciò che è più rilevante è che potrebbe potenzialmente essere un fattore chiave con il futuro vaccino COVID-19. I principi di base della risposta del vaccino sono probabilmente gli stessi. Naturalmente, gli studi futuri dovranno verificare questa possibilità, se e quando sarà disponibile un vaccino COVID-19, ha aggiunto Martina Sester nello stesso articolo del New York Times. Stiamo vedendo grandi risposte immunitarie, solo che non ne conosciamo ancora la longevità, ha detto recentemente Mehul Suthar, un immunologo virale della Emory University di Atlanta, GA USA.
Quindi ora più che mai, i benefici del movimento e di uno stile di vita sano non sono solo orientati all’individuo: il concetto di benessere è diventato una responsabilità sociale globale che riguarda tutti noi. Anche con i futuri test necessari, il concetto generale è promettente e chiaro: rimanere fisicamente attivi e in forma potrebbe essere la chiave per scongiurare i rischi della COVID-19.
Poiché tutti noi puntiamo a scelte di stile di vita migliori e più sane, Soluzione Fitness è in grado di fornire le attrezzature per l’allenamento a casa più innovative e di buon livello. Una selezione di prodotti unica per l’Home Wellness per permettere il raggiungimento di obiettivi di allenamento personali, oltre a fornire il meglio per raggiungere il tanto desiderato equilibrio studio/lavoro/fitness e mantenersi sempre attivi.
Un corretto equilibrio tra lavoro e vita privata a casa
Durante questi tempi, restare a casa anche durante le ore lavorative può confondere quelli che sono i tradizionali confini tra vita professionale e personale. La soluzione è separare consapevolmente i vari momenti della giornata, cercando di programmare l’attività fisica mantenendo il proprio programma di allenamento settimanale attivo. Il momento migliore per allenarsi dipende dalle tue preferenze personali e dai tuoi obiettivi di performance. Allenarsi al mattino può aiutare a dormire meglio e anche abbassare la pressione sanguigna, se ci si allena al pomeriggio o alla sera, potrebbe essere più facile sollevare pesi o fare un giro extra sul tapis roulant o bike.